Sidebar Menu

info@citslazio.it

 

Pillole di sicurezza informatica

Il collegamento del PC a Internet o ad altri sistemi informatici, oltre ad offrire una serie di opportunità positive ci espone anche a diversi pericoli.

Collegando il proprio computer a una rete o a Internet, ci esponiamo a diverse minacce come l'hacking, furto di identità, malware e frodi online.
Servirebbe un muro, invisibile, che possa filtrare questi attacchi. Per fortuna esiste. Quel muro invisibile è il firewall. Eretto tra il computer e la sua connessione a una rete esterna o al web, il firewall lascia passare il traffico "buono" e blocca quello "cattivo".
Esistono diversi tipi di firewall: solo software, solo hardware o entrambe le combinazioni. Ciascun tipo presenta i propri usi, punti di forza e di debolezza.
Tra i più diffusi, i firewall con stateful inspection consentono o bloccano il traffico in base a proprietà tecniche, quali protocolli, stati o porte specifiche. Queste decisioni sono spesso basate su regole stabilite dall'amministratore durante la configurazione del computer e del firewall.
Un firewall di tipo proxy è la protezione più vicina possibile a un vero e proprio ostacolo fisico.
A differenza di altri tipi di firewall, opera come un intermediario tra le reti esterne e il computer, impedendo il contatto diretto tra i due.

 06 68 300 941

 351 920 3102

 Da Lunedì a Venerdì 09.00 - 17.00

 Via del Corso, 440 00186 Roma

 info@citslazio.it
        https://www.citslazio.it

Comitato Regionale CITS Lazio

C.F. 96429610585